Comunicato stampa: Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA lanciano un ecosistema sanitario comune

Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA fondano insieme un’impresa per svi- luppare un ecosistema sanitario supportato a livello digitale.

Ufficio Stampa di Compassana

27. Gennaio 2022

L'ultimo comunicato stampa di Compassana
L'ultimo comunicato stampa di Compassana (Foto: Adobe Stock)

Obiettivi del progetto comune dal nome Compassana sono un miglior coordinamento delle cure mediche e, di riflesso, una migliore qualità delle terapie e processi più efficienti. La parte essenziale dell’ecosistema aperto è un portale che consente alla clientela un coordinamento semplice delle proprie cure nel sistema sanitario.

Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA fondano l’impresa comune Bluespace Ventures AG. Con ciò esse perseguono la creazione dell’ecosistema sanitario Compassana sup- portato a livello digitale e provvedono al relativo perfezionamento sistematico. Con Medbase e Hirslanden la clientela riceve un accesso coordinato alla più capillare rete svizzera di strutture sanitarie ambulatoriali e ospedaliere. Tre delle maggiori assicurazioni sanitarie svizzere – Groupe Mutuel, Helsana e SWICA – integrano il progetto comune. Questo è aperto a tutti gli at- tori operanti nel sistema sanitario: professionisti del settore medico, altro personale medico e paramedico specializzato, assicurazioni sanitarie e operatori tecnologici. Marcel Napierala, CEO di Medbase e presidente del consiglio di amministrazione di Bluespace Ventures AG, estende l’invito ad altri partner interessati: «Il nostro obiettivo è cambiare in modo sostanziale il sistema sanitario e strutturarlo in modo più efficiente e semplice. Ciò è possibile solo se le imprese di diversi settori del sistema sanitario si uniscono e sviluppano soluzioni innovative comuni».

Un portale digitale come accesso centrale al sistema sanitario
Come parte essenziale dell’ecosistema sanitario Compassana nasce un portale digitale che con- sente il coordinamento semplice dei servizi sanitari ambulatoriali, ospedalieri e digitali. Con esso la clientela può organizzare autonomamente, 24 ore su 24, le proprie cure mediche personali. Tramite la consultazione delle informazioni personali relative alla salute e alle terapie, è messa in condizione di assumere una maggiore responsabilità individuale. «Oltre a servizi di base digitali come controlli dei sintomi, fissazioni di appuntamenti o consulti medici di telemedicina, Compas- sana offrirà molto di più. In futuro saranno infatti possibili percorsi terapeutici ottimizzati sul piano medico e supportati a livello digitale per quadri clinici tipici. La collaborazione tra fornitori di prestazioni mediche e assicurazioni sanitarie apre approcci del tutto nuovi alle cure mediche e al relativo finanziamento», dichiara Peter Mittemeyer, CEO di Bluespace Ventures AG.

L’ingresso sul mercato con le prime offerte è previsto nel corso dell’anno. L’operazione è subor- dinata alla verifica della Commissione della concorrenza (COMCO).