Cosa la Svizzera può imparare dalla Danimarca
Nel settore della sanità digitale, il sistema sanitario danese è uno dei più avanzati al mondo: la cartella clinica elettronica è utilizzata a livello nazionale, i pazienti hanno accesso ai loro dati in qualsiasi momento e la prescrizione elettronica è offerta a livello nazionale. Un modello per la Svizzera?
Cosa possiamo imparare dalla Danimarca in termini di digitalizzazione del sistema sanitario? Con questa domanda in mente, siamo andati a Copenaghen per visitare la Danish Health Data Authority Autorità danese per i dati sanitariper incontrare i protagonisti dietro le quinte. Perché l’Autorità danese per i dati sanitari garantisce la coerenza digitale nel settore sanitario. I suoi compiti comprendono lo sviluppo e la gestione dei registri sanitari nazionali, la definizione e il mantenimento degli standard per l’informatica sanitaria e lo sviluppo di soluzioni sanitarie digitali.
Quello che ho imparato:
1. Un chiaro mandato per un’infrastruttura di base nazionale
Senza un’infrastruttura di base comune, la comunicazione e lo scambio sicuro di dati tra le diverse organizzazioni del settore sanitario rappresentano una sfida immensa. In Danimarca, il governo è responsabile della fornitura di queste infrastrutture di base con finanziamenti pubblici. Questo include non solo la cartella clinica elettronica del paziente, ma anche altri servizi come la cartella clinica comune. Grazie a standard informatici uniformi, è stato possibile consolidare i sistemi informativi degli ambulatori e delle cliniche. Risultato: oggi, i sistemi informativi ospedalieri in uso in Danimarca sono pochi, mentre in Svizzera ce ne sono oltre 60.
Questo a sua volta ha semplificato la strada per lo scambio di dati strutturati e digitali tra le organizzazioni. L’esempio della Danimarca dimostra il potere di penetrazione di un’infrastruttura di base fornita a livello nazionale. Anche se le condizioni politiche di questo Paese sono diverse, la Svizzera non beneficerebbe forse di un’infrastruttura centrale di base comparabile a livello nazionale?
2. Shared Medication Record: gestione dei farmaci a livello inter-organizzativo
Quando noi di Compassana parliamo di soluzioni digitali nel sistema sanitario svizzero con i professionisti della sanità, emerge molto rapidamente il tema della gestione dei farmaci: Come possiamo assicurarci, nel modo più semplice possibile, di avere la lista dei farmaci più aggiornata del paziente al momento dell’ammissione in ospedale? E sarebbe possibile collegare questa lista di farmaci con le possibilità di rinnovo rapido e digitale delle prescrizioni? Queste sono solo due delle domande che vengono ripetutamente discusse. E giustamente, perché gli errori terapeutici sono frequenti e non solo pericolosi per i pazienti, ma anche costosi per il sistema sanitario.
Con la cartella clinica condivisa, la Danimarca ha risolto questi problemi. La cartella clinica condivisa consente ai pazienti e agli operatori sanitari di accedere agli elenchi dei farmaci. Gli operatori sanitari possono aggiornare l’elenco dei farmaci, i pazienti possono richiamare in qualsiasi momento le informazioni sulle prescrizioni correnti o precedenti, o richiedere subito al proprio medico di famiglia il rinnovo della prescrizione. Grazie alla cartella clinica congiunta, la lista dei farmaci del paziente rimane sempre aggiornata, in tutti i settori di cura. Una soluzione potente che la Danimarca utilizza per evitare farmaci sbagliati e ridurre l’onere amministrativo per gli operatori sanitari.
3. Dai dati alle intuizioni: solo con la fiducia della popolazione
Quando ho visitato un ospedale nella regione di Copenaghen, sono rimasto sorpreso dall’ottimo database. Ad esempio, indicatori come i tempi di attesa per determinate procedure sono misurati e riportati - nel tempo e in confronto con altri ospedali. I dashboard e gli approfondimenti vengono utilizzati per identificare e implementare miglioramenti mirati dei processi. La Danimarca ha una lunga storia di raccolta di dati nel settore sanitario. I dati sui campioni biologici sono stati raccolti già negli anni Sessanta. Il Paese si sta attualmente concentrando sull’uso secondario dei dati sanitari a fini di pianificazione e ricerca.
Il prerequisito per questa buona banca dati non è solo l’infrastruttura tecnica, ma anche l’alto livello di fiducia dei danesi nel governo e nei suoi servizi digitali. Questa intuizione si applica anche alle soluzioni sanitarie svizzere: La protezione dei dati ha un ruolo strategico, che va ben oltre il semplice adempimento dei requisiti di legge. Per ottenere e mantenere la fiducia della popolazione, le soluzioni sanitarie svizzere dovranno dimostrare di volta in volta di essere in grado di soddisfare i severi standard in termini di protezione dei dati. Ecco perché Questo tema è centrale anche in Compassana.
La mia conclusione
Il quadro politico della Danimarca è diverso da quello della Svizzera. Tuttavia, dovremmo imparare dalla Danimarca: Nello sviluppo dell’infrastruttura di base, delle soluzioni digitali per la gestione dei farmaci e nell’utilizzo dei dati per l’ulteriore sviluppo del sistema complessivo, si possono trarre spunti per sostenere la Svizzera nel suo percorso di digitalizzazione. La mia visita ha chiarito una cosa: La Svizzera ha ancora molto potenziale.