“Una soluzione digitale è sempre più comoda e fa risparmiare tempo”

I vantaggi dell’applicazione Compassana dal punto di vista dell’assistente medico Yannick Gresch.

Kimberly Schlegel

16. Gennaio 2024

Yannick Gresch guarda a testa alta nella telecamera
Yannick Gresch lavora come assistente medico presso Medbase Uzwil. (Foto: SS)

A quali pazienti consiglierebbe l’applicazione Compassana?
L’applicazione è particolarmente utile per chi ha una storia medica complessa. Ad esempio, se cambiano specialista, spesso le cose vengono fatte due volte perché non c’è dialogo tra gli specialisti. Se il paziente può mostrare immediatamente referti e trattamenti passati, si possono evitare sorprese al momento della fatturazione.

Quali sono i vantaggi di un canale di comunicazione sicuro con i pazienti?
I messaggi sicuri rendono le cose più facili e anche più piacevoli. I pazienti non solo hanno una visione d’insieme della propria cartella clinica, ma non devono nemmeno aspettare che i valori siano disponibili in studio dopo un esame. Ad esempio, prima di un appuntamento presso un centro cardiologico esterno, di solito si effettua un prelievo di sangue per misurare il livello di colesterolo. I pazienti di solito aspettano in loco, in modo che possiamo stampare i documenti per loro, venire a ritirarli o riceverli per posta. Con i messaggi sicuri, possiamo semplicemente inviare loro i valori in seguito. Una soluzione digitale è sempre più comoda e fa risparmiare tempo.

In quali situazioni la panoramica dei farmaci è particolarmente utile?
La panoramica dei farmaci è utile per noi di Medbase Uzwil se i pazienti si rivolgono a noi quando provengono da un’altra sede o se cambiano medico di base. Se non abbiamo accesso ai farmaci, dobbiamo prima fare giri di telefonate per chiarire eventuali dubbi. Poi i pazienti devono tornare di nuovo. È quindi molto comodo se nell’app è già memorizzato un elenco dei farmaci, ad esempio da Medbase Wil. Questo ci permette di dispensare immediatamente il farmaco in accordo con lo specialista nella nostra sede.

Come vi supporta la prenotazione digitale degli appuntamenti?
Gli appuntamenti di fisioterapia possono essere prenotati da noi tramite OneDoc. Tuttavia, non è possibile farlo con gli appuntamenti medici. A causa della carenza di medici di base nella regione, dobbiamo essere in grado di gestire il triage con questo carico di lavoro elevato. Tuttavia, se l’offerta di servizi è ampia e la scelta è vasta, la prenotazione digitale degli appuntamenti contribuisce enormemente a ridurre il carico di lavoro aggiuntivo per gli assistenti degli studi medici.

Qual è il modo migliore per uno studio medico per iniziare a lavorare con l’app Compassana?
La cosa più importante è fornire informazioni sufficienti affinché l’intero team dello studio abbia familiarità con l’applicazione. Solo così possiamo raccomandarla ai pazienti e aiutare a rispondere alle loro domande. Perché siamo il primo punto di riferimento per le persone che non vogliono chiamare una linea telefonica di assistenza.