Al sicuro con Compassana 

Come il cloud di Compassana protegge i vostri dati sanitari 

Peter Ebenhoch

19. October 2023

Protezione dei dati: Compassana trasferisce il principio della cipolla, noto nell'abbigliamento, al mondo della salute digitale.
Protezione dei dati: Compassana trasferisce il principio della cipolla, noto nell'abbigliamento, al mondo della salute digitale. (Foto: Eric Sandmann)

È autunno e chi ama le escursioni conosce il “principio della cipolla”, che consiste nel combinare sapientemente diversi strati di abbigliamento per essere equipaggiati al meglio in base alle diverse condizioni atmosferiche. 
  
Compassana utilizza una sorta di “principio della cipolla digitale” per proteggere i vostri dati sanitari privati in qualsiasi condizione e per mantenerli disponibili per voi e per le vostre figure sanitarie di fiducia. 
  
Il fatto che i dati siano archiviati in Svizzera, vicino a Zurigo, in un centro dati altamente sicuro, è un prerequisito essenziale per garantire riservatezza, integrità e disponibilità.  
  
Tuttavia, una giacca spessa da sola non è sufficiente per affrontare qualsiasi condizione atmosferica, nemmeno durante le escursioni. È più sensato, infatti, indossare strati di abbigliamento con materiali selettivamente permeabili che mantengono bene la temperatura e permettono l'evaporazione pur essendo impermeabili.  
  
Allo stesso modo, in Compassana i componenti tecnici come le maglie dei servizi, i firewall delle applicazioni web, la gestione degli eventi di sicurezza e i sistemi di gestione delle identità controllano attivamente chi ha accesso a quali informazioni e chi no, in modo che la comunicazione e lo scambio di dati siano possibili senza compromettere la sicurezza. 
  
Come per i sistemi bancari ad alta sicurezza, e in conformità con il principio della cipolla, sono previsti livelli di sicurezza nidificati (“Security in Depth”). Ciò significa che le tue informazioni sanitarie sono particolarmente protette dalla crittografia “on rest” e durante il trasferimento desiderato “in transit”. 
  
Tuttavia, la sicurezza e la fiducia non possono essere raggiunte solo attraverso misure tecniche. Ecco perché il nostro team di supporto e assistenza qualificato di Compassana garantisce un funzionamento senza problemi e il tuo supporto 24 ore su 24. 
  
Nell'ambito del nostro programma di sicurezza informatica, i professionisti svizzeri della cybersecurity verificano regolarmente e in modo indipendente, per nostro conto, con modelli di minacce e test di sicurezza, se i nostri servizi soddisfano effettivamente i nostri elevati standard.   
  
Infine, ma non per questo meno importante, il nostro fornitore di cloud Microsoft e quindi l'ecosistema Compassana sono conformi ai requisiti della European Cloud Conduct, un catalogo internazionale di requisiti per un cloud computing sicuro e conforme alla privacy.