Come devono gestire al meglio i fornitori di servizi i dati digitali dei/delle pazienti?
I pazienti stanno ricevendo sempre più opzioni per condividere i loro dati con i professionisti. Cosa significa questo per i fornitori di servizi? Ecco i nostri consigli.
Con il Compassana Med Cockpit, i fornitori di servizi, con il consenso dei pazienti, possono visualizzare dati sanitari come referti medici, elenchi di farmaci e risultati di laboratori. Durante lo sviluppo sono stati presi in considerazione i feedback dei nostri partner santé24 e Medbase, così come i pareri di giuristi, per rendere il prodotto pratico e conforme alle normative legali. Da questo sono derivati i seguenti consigli:
1. Devo, come medico, prendere in considerazione tutte le informazioni e i documenti che mi vengono condivisi tramite il Compassana Med Cockpit?
Quando i professionisti sanitari hanno accesso ai dati dei loro pazienti tramite il Compassana Med Cockpit, entrambe le parti condividono la stessa visione dei dati sanitari digitali. Rimane parte del dovere professionale del medico integrare queste informazioni nel trattamento, qualora sia medico-sanitariamente opportuno nel caso specifico.
2. Cosa succede se ho trascurato un'informazione importante e specifica?
Il dovere di diligenza medica varia a seconda del caso e delle circostanze concrete. Ciò che conta sono le informazioni disponibili al momento del trattamento, lo stato della ricerca medica e la considerazione di tutti gli indizi emersi dal dialogo con i pazienti. Questo vale in generale sia per la medicina a distanza che per quella tradizionale in ambulatorio o ospedale.
3. È necessario esaminare tutti i documenti digitali disponibili?
È consigliabile consultare le informazioni più recenti, risalenti alle ultime sei-otto settimane. A seconda dello stato di salute, dei sintomi e del percorso terapeutico pregresso, anche i dati più vecchi possono rivelarsi utili.
4. I pazienti sono obbligati a rendere accessibili informazioni essenziali sul loro stato di salute?
I pazienti non possono limitarsi a caricare tutto senza selezione. Non possono dare per scontato che tutto ciò che è nel loro account digitale sia già stato letto e studiato. Il successo del trattamento dipende in modo determinante dal fatto che i pazienti forniscano in modo proattivo informazioni rilevanti e aggiornate e partecipino attivamente alla conversazione con i professionisti sanitari.
5. Come fanno i pazienti a sapere del loro obbligo di collaborazione?
Gli utenti dell'app Compassana vengono, nell'interesse proprio, informati attivamente di questo obbligo di collaborazione nei termini di utilizzo. Solo con la collaborazione attiva dei pazienti è possibile ottenere un quadro il più completo possibile della loro situazione sanitaria, favorendo così il successo del trattamento. Durante il colloquio personale, è importante richiamare l'attenzione sull'obbligo di collaborazione e spiegare ai pazienti il suo contenuto.
6. Cosa succede se un paziente cancella un documento dopo la consulenza?
La fornitura digitale delle informazioni sanitarie tramite Compassana non cambia nulla rispetto all’obbligo di documentazione medica e di diligenza, né all’utilizzo degli strumenti propri e dei sistemi informativi consolidati per questo scopo. Il percorso di accesso viene registrato e documentato in modo tracciabile.
Queste raccomandazioni sono state sviluppate durante la creazione del Compassana Med Cockpit e riflettono l’attuale situazione legale e lo stato della tecnologia. Ogni organizzazione sanitaria e ogni fornitore di servizi possono e dovrebbero stabilire proprie raccomandazioni interne.
Ci riserviamo pertanto il diritto di apportare modifiche e miglioramenti e accogliamo con piacere le vostre opinioni e suggerimenti.
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