Comunicato stampa: Semplicemente smart: l’app per pazienti Compassana è ora disponibile al pubblico

Dopo una fase di prova durata vari mesi, l’app gratuita per pazienti Compassana è ora utilizzabile in tutta la Svizzera. Può essere scaricata per iOS e Android e, tra le altre, offre le seguenti funzioni:

Ufficio stampa Compassana

16. Giugno 2023

L'ultimo comunicato stampa di Compassana
L'ultimo comunicato stampa di Compassana (Foto: Adobe Stock)

• registrazione di farmaci, caricamento automatico di elenchi e scansione di eMediplan
• salvataggio e classificazione di documenti sanitari
• messaggi sicuri da e verso professioniste e professionisti della salute
• visualizzazione del percorso terapeutico nella timeline personale
• ricerca di contatti in ambito sanitario e impostazione dei preferiti
• prenotazione online di appuntamenti e servizi sanitari

Compassana assiste e supporta le persone affette da malattie croniche, così come le utenti e gli utenti sani che cercano uno strumento per orientarsi meglio all’interno del sistema sanitario. Come devo assumere i miei farmaci? A che punto del mio percorso terapeutico mi trovo? Dove posso trovare l’interlocutrice o l’interlocutore giusti in breve tempo?

Spesso le risposte sono molto più semplici di quanto sembri. Almeno con l’app Compassana, che semplifica l’assistenza sanitaria, rende più sostenibile la sicurezza dei pazienti e amplia la protezione dei dati. Infatti, tutti i dati sanitari delle utenti e degli utenti presenti su Compassana sono unicamente di loro proprietà e solo loro decidono con chi condividerli. L’app Compassana è soggetta alle disposizioni di legge e agli standard più severi vigenti in materia di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati.

«Con l’app siamo orgogliosi di tagliare un traguardo importante per il nostro ecosistema, in grado di promuovere la collaborazione, la sicurezza delle pazienti e dei pazienti e la qualità dei trattamenti e, al contempo, offrire un grande potenziale di crescita», dichiara Peter Mittemeyer, CEO di Compassana. Aggiunge poi che l’app verrà costantemente migliorata. Per Compassana il passaggio successivo consiste, però, anche nel sostenere le cooperazioni tra fornitori di prestazioni mediche e assicurazioni per garantire un’assistenza sanitaria continua, basata sui dati e senza informazioni mancanti. Così facendo, si avvererebbe la visione dell’azienda: in qualità di partner dell’ecosistema Compassana, gli studi di medici di famiglia, gli ospedali, le farmacie e le strutture di homecare e terapia collaborerebbero a tutti i livelli assistenziali e in tutti i settori del sistema sanitario per assistere in maniera ottimale le proprie e i propri pazienti.

Chi siamo
Bluespace Ventures AG, fondata all’inizio del 2022 da Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e Swica, sta sviluppando con Compassana un ecosistema aperto nel settore sanitario svizzero insieme ai partner interessati. Nella primavera del 2023 si è aggiunto come azionario il gruppo LUKS. L’obiettivo di Compassana è sfruttare una piattaforma digitale per stabilire un contatto stretto tra tutte le attrici e tutti gli attori rilevanti in tutti i settori medici e paramedici, per una collaborazione migliore e integrata. La moderna assistenza sanitaria si fonde con i vantaggi offerti dalla digitalizzazione, favorendo la sicurezza delle pazienti e dei pazienti e la qualità dei trattamenti e offrendo, allo stesso tempo, un maggiore potenziale di sviluppo nel settore sanitario. Grazie alla relativa app Compassana, le pazienti e i pazienti possono accedere facilmente al sistema sanitario, ai servizi e agli strumenti medici. Entrando a far parte dell’ecosistema Compassana, possono definire percorsi di trattamento personalizzati e ottimizzati insieme alle professioniste e ai professionisti della salute.

Contatto con i media per eventuali domande
Bluespace Ventures AG/Compassana
Alexander Wolski