Il dolori del colpo della strega, di solito regrediscono spontaneamente

Prima la cattiva notizia: le lombalgie sono incredibilmente dolorose. La buona notizia: il dolore di solito scompare da solo e non ha una causa grave.

Il Dott. Kan Min

12. Marzo 2024

Un uomo si tiene la schiena per il dolore
La schiena deve essere allenata per evitare la lombalgia. (Immagine: Adobe)

A volte basta un piccolo movimento incauto e improvvisamente si avverte un dolore acuto salire lungo la schiena. Quando questo accadde nel Medioevo, la gente era sicura che potesse significare solo che una strega avesse attaccato la vittima con una freccia: il colpo della strega!

In effetti, il termine laico un po’ avventuroso, rimasto popolare fino ad oggi, descrive una forte tensione dei muscoli della parte bassa della schiena, mentre le articolazioni tra le vertebre sono bloccate. Il movimento è quindi inizialmente limitato o non è più possibile. Anche i più piccoli spostamenti sono così dolorosi per chi si trova in questa situazione che deve rimanere in questa posizione fino a quando il dolore non si è attenuato. Spesso il dolore è così forte che le persone colpite credono di soffrire di un’ernia del disco. Tuttavia, è relativamente raro che questa sia la causa della lombalgia.

Circa il 10% della popolazione svizzera soffre ogni anno di un episodio acuto di mal di schiena. Colpisce quattro svizzeri su cinque a un certo punto della loro vita. “Si tratta quindi di un problema molto comune e molto frequente”, afferma il Dott. Kan Min, specialista in chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato muscolo-scheletrico e medico curante della Clinica Hirslanden Clinica Hirslanden e Hirslanden Klinik im Park a Zurigo.

Il colpo della strega ha una moltitudine di cause
Come spiega il Dott. Kan Min, non è possibile dire in termini generali in quali situazioni la lombalgia sia particolarmente diffusa. “Può accadere in qualsiasi momento e senza preavviso. A volte le persone sono completamente prive di dolore prima” Le donne e gli uomini ne sono colpiti in numero più o meno uguale, anche se sono soprattutto le persone di età compresa tra i 35 e i 55 anni a lamentare la lombalgia. Le persone in sovrappeso tendono a essere colpite più spesso delle persone di peso normale. 
Inoltre, gli incidenti sono sempre più frequenti tra le persone che devono svolgere lavori fisici pesanti, sollevare, trasportare, tirare o spingere oggetti. “Gli artigiani e le persone fisicamente attive sono quindi più a rischio di avvertire improvvisamente un dolore acuto”, continua il Dott. Kan Min. 
Le cause della lombalgia acuta, il termine medico per indicare il colpo della strega, sono altrettanto varie quanto le situazioni in cui si manifesta. Stiramenti della capsula articolare o muscolare, Osteoartrite, usura, infiammazione dei muscoli o delle articolazioni o crampi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui la proverbiale freccia della strega può colpirvi.

Colpo della strega? Ecco come procedere!
La buona notizia è che il dolore di solito scompare da solo. Di conseguenza, l’80-90% di tutti i colpi della strega non viene nemmeno diagnosticato, come spiega il Dott. Kan Min. 
Di solito c’è solo una cosa che aiuta: l’assunzione di antidolorifici antinfiammatori o di farmaci che rilassano i muscoli. Non appena il movimento è di nuovo possibile, le persone colpite devono tornare attive in misura controllata. “Per molto tempo ai pazienti con lombalgia è stato consigliato il riposo a letto. Oggi sappiamo che questo è in realtà controproducente”, spiega lo specialista. Il paziente deve rimanere in movimento attivo. Una postura antalgica mantenuta per un periodo prolungato può portare a una tensione muscolare permanente, che nel peggiore dei casi può trasformarsi in una condizione cronica.

Una visita dal medico è necessaria solo nella prima fase, se il dolore non può essere trattato con gli antidolorifici convenzionali. Tuttavia, la situazione è diversa se i sintomi non si sono attenuati o sono addirittura peggiorati dopo due o quattro settimane. Se il dolore si irradia alle gambe, provoca formicolio, intorpidimento o debolezza, la persona colpita deve consultare un medico. 
“In questo caso, è importante chiarire esattamente la causa del dolore”, afferma il Dott. Kan Min, “Ernia del disco, osteoporosi, fratture vertebrali, episodi di reumatismo, ma anche infezioni o metastasi possono teoricamente essere alla base di un dolore così acuto”, spiega il medico, ma allo stesso tempo tranquillizza: “si tratta di eccezioni”. Nella maggior parte dei casi, la lombalgia non è il sintomo di una frattura alla schiena, ma il risultato doloroso di un movimento incauto.

Meglio prevenire che curare
Se si vuole evitare la lombalgia o prevenirla dopo un episodio di dolore acuto, è necessario allenare la schiena. In concreto, ciò significa imparare a sollevare, a stare in piedi e a camminare correttamente (Modulo di prevenzione Suva “Sollevare e trasportare correttamente”). Anche alcune brevi passeggiate al giorno, ciclismo leggero e un allenamento controllato per la schiena possono prevenire una recidiva di lombalgia. In molti casi, questo è già sufficiente, secondo il Dott. Kan Min.