Interazione perfetta

Ecco come l’app Compassana e una normale applicazione ospedaliera si completano a vicenda per aiutare i pazienti

Maya Keller

19. March 2024

Donna sdraiata nel letto del malato
L'app Compassana è anche un buon posto per i dati sanitari di una degenza ospedaliera. (Immagine: Pexels)

L’applicazione Compassana aiuta i pazienti a risolvere i problemi di tipo sanitari sia importanti sia minori: aiuta gli utenti a trovare il giusto interlocutore in base alla propria assicurazione, offre accesso alla telemedicina e fornisce una panoramica dei farmaci in corso e dei documenti rilevanti. Grazie a Compassana, potete anche comunicare con i professionisti del settore medico e scambiare dati nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati. 

Il ricovero in ospedale è spesso un punto di svolta importante. Ci sono molti appuntamenti ed esami prima, durante e dopo il ricovero. Una tipica app ospedaliera consente quindi di accedere alla cartella clinica digitale del paziente all’interno dell’ospedale. Contiene informazioni sulle condizioni del paziente al momento del ricovero, sui trattamenti, sugli esami di laboratorio e sulle preparazioni pre- e post-operatorie. Inoltre, spesso è possibile compilare questionari al momento del ricovero in ospedale e visualizzare i piani di trattamento durante la degenza. È inoltre possibile ordinare i pasti durante la degenza o l’orientamento all’interno dell’ospedale.  

Così vi sentirete al sicuro durante tutta la vostra degenza. Tornando alla vita di tutti i giorni, per il successo del trattamento è importante che le informazioni più importanti sulla degenza, come la data, la lettera di dimissione e i farmaci per la dimissione, possano essere visualizzate nell’app Compassana da tutti gli operatori sanitari coinvolti nel proseguimento del trattamento. Possono essere medici di famiglia, Spitex o fisioterapisti, per esempio.  

Conclusione: Compassana e una normale app ospedaliera sono una squadra forte.