La domanda del mese: come posso utilizzare la mia app Compassana come paziente cronico?
Laura*, che soffre di livelli elevati di glucosio nel sangue da diversi anni, ci mostra come ha iniziato a usare Compassana.
L’applicazione Compassana è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti del sistema sanitario svizzero. Supporta sia le persone sane che quelle affette da malattie croniche. Laura, che soffre di livelli elevati di glucosio nel sangue da diversi anni, mostra come ha iniziato a usare Compassana: «Ha funzionato benissimo, in pochissimo tempo ho impostato i miei contatti sanitari preferiti, salvato i miei documenti più importanti e richiesto direttamente i risultati di laboratorio mancanti. Ora posso fornire informazioni in qualsiasi momento, il che significa che posso ricevere un trattamento di maggiore qualità.»
Laura soffre di livelli elevati di zucchero nel sangue da diversi anni. Per questo motivo, il suo medico di famiglia le ha prescritto farmaci, una consulenza nutrizionale e fisioterapia per fare più esercizio. Oltre agli appuntamenti con i terapeuti, Laura deve anche seguire i regolari controlli di laboratorio e le visite di consulenza. Per aiutarla a organizzarsi e orientarsi meglio, l’assistente del suo studio medico le ha consigliato Compassana.
Laura ieri ha installato l’applicazione. Non era sicura di riuscire a registrarsi da sola. Ha quindi deciso che avrebbe contattato telefonicamente l’assistenza di Compassana in caso di difficoltà. Questa è raggiungibile dal lunedì alla domenica. Tuttavia, la registrazione è stata molto più semplice del previsto, quindi Laura era già in grado di utilizzare l’app dopo circa 10 minuti. Si è registrata con il single sign-on (SSO) della sua compagnia assicurativa.
Laura scruta attentamente l’applicazione. A colpo d’occhio nota che può:
• Prenotare un appuntamento
• Inserire un documento
• Trovare i contatti sanitari
• E aggiungere i suoi farmaci.
L’assistente dello studio medico le ha dato un eMediplan da portare a casa. Ora Laura scansiona il codice QR sull’eMediplan e tutti i suoi farmaci appaiono nell’app sottoforma di. Wow, che veloce! Laura si accorge che nella lista manca un farmaco. Non conoscendo il nome esatto, lo prende dal suo armadietto dei medicinali. Scansiona il codice a barre e aggiunge il farmaco mancante. E la sua lista dei farmaci digitale è pronta.
Laura si è sempre preoccupata della sua salute. Pertanto, ha raccolto i suoi documenti in una cartella. Scannerizza un foglio dopo l’altro. Prima la prescrizione della consulenza nutrizionale, poi quella della fisioterapia. Aggiunge il medico di famiglia e i due terapisti direttamente alla sua lista di professionisti sanitari. In questo modo ha sempre con sé tutti i nomi importanti del suo team di cura.
Messaggi sicuri
Durante la scansione, si accorge che le mancano dei risultati di laboratorio. Il nutrizionista li aveva richiesti la settimana scorsa. Per poter mostrare i risultati in un secondo momento, vuole salvare anche questi nell’app. Laura seleziona il suo medico di base alla voce Contatti sanitari e cerca il numero di telefono. A quel punto si accorge che il suo medico di base può ricevere messaggi protetti. Sono passate le 17:00 e lo studio del suo medico non è più raggiungibile telefonicamente. Così Laura decide scrivergli. Inizia a scrivere: «Cara equipe medica, per favore inviatemi gli ultimi risultati dei miei esami di laboratorio. Grazie mille e cordiali saluti, Laura.» Il giorno successivo, riceve una notifica push dall’app Compassana. È arrivato un messaggio. Laura è entusiasta e salva il documento di laboratorio direttamente dal messaggio nelle sue cartelle digitali di Compassana. Ora ha tutto a portata di mano in un unico posto.
Appuntamenti
Durante le visite dal medico di famiglia, il fisioterapista, i test di laboratorio o le sessioni di consulenza nutrizionale, è facile dimenticare qualcosa. Ora, con l’app Compassana, Laura può prenotare i suoi appuntamenti anche mentre è in movimento. Tutti gli appuntamenti prenotati nell’app vengono visualizzati in modo cronologico nella timeline. In questo modo, Laura sa sempre qual è il prossimo appuntamento in programma e quando sono state apportate modifiche ai suoi farmaci. Dopo ogni appuntamento, Laura archivia i documenti ricevuti, come piani alimentari o istruzioni per l’esercizio fisico, nell’app. In questo modo, può usarli anche anni dopo e monitorare il suo percorso di salute.
Assicurazione
Laura temeva di non poter utilizzare l’app perché non è assicurata con nessuno degli azionisti di Compassana del settore assicurativo (Helsana, Groupe Mutuel, SWICA). Questo non sarebbe comunque un problema, dato che l’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti. Ma Laura è fortunata ed è assicurata con SWICA. Essendosi registrata presso l’SSO di SWICA, la guida assicurativa è stata attivata in automatico. Questo mostra a Laura, in vari punti dell’applicazione, come dovrebbe procedere in base al suo modello assicurativo. Laura ha così scoperto di poter utilizzare il servizio di telemedicina anche nel fine settimana. Buono a sapersi, pensa. E se mai dovessi avere una domanda, potrei trovare i dettagli di contatto qui o accedere direttamente all’app dell’assicurazione.
Infine, aggiunge i documenti per le emergenze:
• Certificato di vaccinazione e cartella delle allergie
• Disposizioni del paziente
• Ultimo referto ospedaliero o elenco delle diagnosi
Laura è felice, ora ha tutti i suoi dati importanti conservati al sicuro in un unico posto. Affinché Laura sia trattata correttamente, non tutti i documenti devono essere archiviati nell’app. In caso di emergenza, è sufficiente che gli ultimi rapporti e documenti siano stati salvati.
Quando arriva allo studio medico, l’assistente chiede come è andata con l’applicazione Compassana. Laura sorride: «Ha funzionato benissimo, in pochissimo tempo ho i miei contatti sanitari preferiti, salvato i miei documenti più importanti e richiesto direttamente i risultati di laboratorio mancanti. Ora posso fornire informazioni in qualsiasi momento, il che significa che posso ricevere un trattamento di maggiore qualità. Vuole vedere uno dei miei documenti o vuole che glielo invii come messaggio protetto?» L’assistente è soddisfatta e accompagna Laura nell’ambulatorio dove attende il suo medico di base.
*Nome modificato