Modifiche alla dichiarazione sulla protezione dei dati della app Compassana

È stata apportata qualche piccola modifica alla dichiarazione sulla protezione dei dati della app Compassana per pazienti.

Peter Ebenhoch

03. Febbraio 2026

Un cartello con un paragrafo rosso appoggiato a un muro.
Compassana ha adattato la sua politica sulla privacy. (Foto: Adobe Stock)

Al punto «6.9.4 Messaggi sul ritiro di informazioni sanitarie» abbiamo introdotto dei nuovi passaggi:

Quando i professionisti sanitari mettono a tua disposizione informazioni sanitarie con l’ausilio di Compassana, essi sono responsabili dei contenuti delle informazioni sanitarie messe a disposizione. In questo ambito, noi trattiamo i tuoi dati personali in qualità di responsabile del trattamento su incarico del relativo professionista sanitario o della relative struttura.  

Qualora non dovessi ancora avere un account utente Compassana, utilizziamo il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di telefonia mobile per identificarti e per comunicarti che un professionista sanitario ha messo a tua disposizione delle informazioni sanitarie da ritirare. Puoi visionare queste informazioni sanitarie esclusivamente codificate tramite la app Compassana.

Utilizziamo questi dati per comunicarti che ti sono state messe a disposizione delle informazioni, per consentirti il ritiro sicuro tramite la app Compassana e per potere attestare le procedure. Le informazioni sanitarie non ritirate saranno automaticamente cancellate al più tardi sei mesi dopo la prima comunicazione della loro disponibilità.

Qualora non volessi più ricevere e-mail che ti comunicano che sono state messe a tua disposizione delle informazioni sanitarie, puoi rivolgerti al professionista sanitario responsabile oppure a noi.

Puoi trovare queste informazioni sulle modifiche anche qui.