Protezione dei dati in Compassana: la fiducia innanzitutto

Poniamo i massimi requisiti in termini di sicurezza dei dati, pur lasciandovi tutta la libertà di cui avete bisogno. Come funziona?

Peter Ebenhoch

08. Aprile 2025

Il medico sul computer con il simbolo del lucchetto
Fiducia e sicurezza per i vostri dati sanitari (Immagine: Adobe Stock)

Quando si ricorre a un trattamento medico, ci si aspetta la migliore assistenza possibile e si spera di guarire rapidamente. L'App Compassana vi supporta in questo: potete inserire nuovi dati sanitari, trasferire quelli esistenti dal vostro conto assicurativo, condividerli con il Personale specializzato che vi cura e farli aggiornare da loro. Ciò significa che le informazioni sulla salute a disposizione sono sempre disponibili per fornire le migliori cure possibili.

Dal punto di vista tecnico e organizzativo, poniamo la massima attenzione alla sicurezza dei dati, tra l'altro attraverso l'ubicazione dei dati in Svizzera, le trasmissioni criptate, i livelli di accesso graduali e l'identificazione conforme alla protezione dei dati dei fornitori di servizi autorizzati in Prestazionistretta collaborazione con le nostre.

Ma per poter contare su Compassana è necessario fare altro: la riservatezza nel settore sanitario richiede una sicurezza tecnica delle informazioni, ma si realizza solo grazie alla vostra libera scelta e alle vostre decisioni.

Questa riservatezza si basa sulla maturità e sull'autonomia dei pazienti. Questi ultimi, infatti, possono decidere autonomamente quali dati sanitari trasferire all'app e condividere con il Personale specializzato che li ha in cura.

Come Bluespace Ventures e i nostri partner esperti di sicurezza, non solo garantiamo la "CIA" della sicurezza delle informazioni (Confidenzialità, Integrità e Disponibilità); in breve: L'integrità dei vostri dati e l'accesso autorizzato ad essi.

In linea con il nostro scopo commerciale, ci assicuriamo anche che tutte le cose funzionino in base alle vostre decisioni come utenti di Compassana: La fiducia nel sistema sanitario è quindi centrale per noi, che mettiamo in contatto pazienti e fornitori di servizi e consentiamo un'assistenza sanitaria ottimale.

Potete trovare ulteriori Dettagli sui temi della sicurezza delle informazioni, della protezione dei dati e della riservatezza in COMPASSANA nelle nostre Condizioni d'uso e nell'Informativa SULLA PRIVACY. Noi e io, in qualità di responsabile della protezione dei dati, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni e potrete trovare ulteriori informazioni generali sul sito web dell'Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione (PROTEZIONE DEI DATI).