Un ritratto dei nostri partner tecnologici: HIN
Dal 1996 Health Info Net AG fornisce comunicazioni conformi alla protezione dei dati nel settore sanitario svizzero. In che modo HIN supporta lo scambio sicuro di dati nell’ecosistema Compassana?

Continuiamo con le presentazioni dei nostri partner tecnologici. Oggi vi presentiamo un’azienda che da oltre 25 anni facilita lo scambio digitale di dati riservati ed è quindi considerata lo standard per i professionisti della sanità in Svizzera: Health Info Net AG (HIN).
HIN protegge i dati dei pazienti e consente una comunicazione sicura all’interno del sistema sanitario svizzero. Ecco come: l’azienda gestisce l’area riservata HIN, alla quale hanno accesso solo i membri della HIN Community. I membri - professionisti e istituzioni sanitarie - ricevono una o più identità elettroniche (eID) con la loro iscrizione a HIN. L’Identità HIN è l’eID più utilizzata nel settore dei servizi sanitari e sociali in Svizzera. All’interno dell’area riservata HIN, i membri possono facilmente utilizzare i servizi di HIN o accedere ad applicazioni di terze parti protette da HIN, come i portali di riferimento degli ospedali. Il servizio più conosciuto di HIN è HIN Mail che i membri HIN possono utilizzare per inviare e-mail criptate.
"Ci impegniamo per un sistema sanitario in cui gli operatori sanitari possano beneficiare in modo semplice e sicuro delle opportunità offerte dalla collaborazione digitale. È un piacere lavorare con partner che condividono la nostra visione"
Manfred Züger, Senior Key Account Manager presso HIN
HIN e Compassana mirano entrambe a facilitare la comunicazione e la collaborazione elettronica degli operatori sanitari, tra loro e con i pazienti, nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Questo risultato è stato raggiunto nell’ambito di una collaborazione per lo sviluppo di Compassana Med e dell’applicazione Compassana Patient:inside: Collegando Compassana Med alla piattaforma HIN, gli operatori sanitari possono accedere al servizio in modo rapido e semplice utilizzando la loro identità HIN già esistente. La collaborazione con l’app per pazienti consente inoltre la comunicazione conforme alla protezione dei dati tramite HIN tra operatori sanitari e pazienti direttamente all’interno dell’app. Infatti, viene automaticamente creato un canale di comunicazione sicuro in background per ogni utente. Se un operatore sanitario invia un’e-mail a questo indirizzo, i pazienti possono semplicemente leggerla nell’app.