Un ritratto dei partner del nostro ecosistema: Medi24

Dall'inizio del 2025, l'ecosistema di Compassana si è arricchito di una novità significativa: Medi24, uno dei principali centri di competenza svizzeri in materia di telemedicina, è un nuovo partner nel campo della consultazione telematica dei pazienti.

Andreas Hochstetter

21. Gennaio 2025

Maximilian Kuhn, Chief Sales Officer di Medi24, viene fotografato su uno sfondo grigio. Indossa un abito scuro, una camicia bianca e una cravatta blu. Ha capelli corti e chiari e una barba ben curata.
"Siamo molto soddisfatti che il tema dell'assistenza integrata continui ad essere caratterizzato da dinamismo e innovazione...", afferma Maximilian Kuhn, Chief Sales Officer di Medi24. (Photo: SS)

Questa partnership segna un passo importante nell'ulteriore sviluppo dell'assistenza integrata nel sistema sanitario svizzero.

Grazie alla collaborazione tra Medi24 e Compassana, a partire da gennaio 2025 sarà possibile integrare le informazioni mediche del Med Cockpit di Compassana nelle consultazioni telemediche. In questo modo gli specialisti di Medi24 avranno accesso ai dati rilevanti del paziente, come le informazioni sui farmaci fatturati dall'assicurazione o i referti dei medici specialisti forniti dal paziente - ovviamente solo se il paziente ha acconsentito alla visualizzazione dei dati corrispondenti tramite l'app. Medi24 invia al paziente le informazioni rilevanti delle consultazioni telemediche sull'app Compassana. Anche gli altri fornitori di servizi collegati a Compassana possono visualizzare questi consigli di telemedicina nel Med Cockpit di Compassana: Questo migliora la collaborazione grazie a un database condiviso. Anche i pazienti traggono vantaggio dal fatto di avere tutte le informazioni rilevanti dei loro consulti telemedici in un unico posto nell'app Compassana, oltre a poter accedere facilmente ai vari servizi sanitari.

La connessione senza soluzione di continuità tra telemedicina e dati sanitari digitali consente un'assistenza efficiente e basata sulle esigenze, che aumenta sia l'efficienza del trattamento che la sicurezza del paziente.

Medi24 offre un servizio completo 24 ore su 24. Il team è composto da 250 medici qualificati, infermieri e personale addetto al servizio clienti che effettuano teleconsulti, consigliano i pazienti su questioni mediche e forniscono un servizio telefonico 24/7 per le emergenze e i telefoni dello studio.

"Siamo lieti che il tema dell'assistenza integrata continui a essere caratterizzato da dinamismo e innovazione. La scalabilità della telemedicina, unita allo scambio di informazioni mediche rilevanti, racchiude un enorme potenziale di miglioramento delle cure. Tali innovazioni sono possibili solo grazie alla collaborazione di partner forti", afferma Maximilian Kuhn, Chief Sales Officer di Medi24.