Come Microsoft sta aiutando Compassana a costruire un ecosistema sanitario

Compassana lavora con tutte le parti interessate per migliorare la cooperazione e l’assistenza sanitaria integrata. Il cuore dell’ecosistema è una piattaforma digitale. Microsoft Azure fornisce l’infrastruttura di base per il funzionamento e l’archiviazione locale e sicura dei dati.

Kimberly Schlegel

10. Ottobre 2023

Compassana si affida a Microsoft Azure (Foto: Microsoft)
Compassana si affida a Microsoft Azure. (Foto: Microsoft)

Compassana è un ecosistema aperto gestito da Bluespace Ventures AG. Gli azionisti sono Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana, SWICA e il Gruppo LUKS. L’obiettivo è quello di mettere in rete gli attori più importanti di tutti i settori medici e affini attraverso una piattaforma digitale. I pazienti hanno così un accesso sicuro e un migliore orientamento nel sistema sanitario. L’app per i pazienti di Compassana li aiuta a organizzare la propria salute in modo semplice e sicuro e ad avere accesso ai propri dati sanitari in qualsiasi momento. Perché questi appartengono solo ai pazienti. I dati sanitari sono un bene personale. Ciò significa che solo gli utenti hanno accesso al proprio account e possono disporne autonomamente. Come parte dell’ecosistema Compassana, questo permette loro di lavorare con i loro specialisti sanitari per progettare un percorso di cura ottimizzato per loro. 

Per questo, Compassana si affida ai più alti standard di sicurezza in termini di sicurezza e privacy dei dati. Dato che, quando si parla di dati sanitari, c’è bisogno di soluzioni sostenibili, forti e altrettanto individuali.

Sfide tecnologiche 

Non è solo nel settore sanitario che molti processi operativi sono ancora basati su metodi tradizionali e analogici o vengono trasferiti in modo irriflessivo al panorama digitale. Questo può rendere le soluzioni digitali complesse e difficili da mantenere. Un problema centrale è la qualità dei dati, soprattutto alla luce delle diverse fonti di dati, dei silos di dati e della moltitudine di interfacce proprietarie. Il sistema sanitario svizzero, con la sua abbondanza di sistemi informativi su pratiche e cliniche diverse, è un’illustrazione impressionante di questo problema.

Poiché non esiste un’interoperabilità digitale tra i vari fornitori del settore sanitario, le soluzioni isolate rendono difficile l’applicazione e l’implementazione degli standard. Questo comporta discontinuità dei dati. Le integrazioni di dati stanno quindi diventando sempre più impegnative. Per questo motivo, un’attenta analisi in termini di varianti, qualità e disponibilità dei dati, così come i test di integrazione e di sistema, sono parti essenziali del processo di definizione dei requisiti e di sviluppo, soprattutto per le informazioni sanitarie sensibili. 

“Con Microsoft, Compassana ha un partner che è leader in termini di tecnologia e ambiente ed è attivamente impegnato nel settore sanitario”, afferma Thomas Künzli, CTO, Bluespace Ventures AG.

“Microsoft è fortemente impegnata a fornire soluzioni digitali che migliorino la collaborazione nel settore sanitario. Siamo orgogliosi di supportare Compassana nella creazione di un sistema integrato di erogazione di servizi sanitari che soddisfi i più elevati standard di sicurezza e privacy dei dati”, afferma René Huerlimann, Director Solution Sales, Microsoft Svizzera.

Protezione dei dati concreta

La base per la protezione dei dati nell’app Compassana e nella piattaforma digitale è inizialmente un livello molto elevato di sicurezza tecnica delle informazioni. Compassana si affida quindi a standard industriali sicuri e aggiornati e alle funzionalità di Microsoft Azure Cloud, che vengono configurate e utilizzate secondo il Microsoft Cloud Adoption Framework. 

Microsoft Azure fornisce l’infrastruttura di base per il funzionamento e l’archiviazione locale dei dati per la piattaforma Compassana. Ciò significa che i dati della piattaforma Compassana sono archiviati in modo criptato in centri dati svizzeri secondo gli standard del settore (encryption-at-rest) e trasmessi in modo criptato (encryption-in-transit). Con Azure Confidential Computing, Compassana ha un’altra opzione per elaborare i dati in forma criptata (encryption-in-use/processing) e quindi promuove l’interoperabilità degli attori del sistema sanitario al massimo livello di sicurezza. 

Con Microsoft, Compassana ha un partner leader in termini di tecnologia e ambiente, scalabile per il futuro sotto ogni punto di vista e allo stesso tempo basato sui più alti standard di sicurezza. Su questa base, è possibile costruire un solido sistema di protezione dei dati a vantaggio di tutte le parti coinvolte.