Farmacia invece di sala di aspetto
Dal 1° gennaio, in caso di adeguati disturbi, il check dei sintomi con intelligenza artificiale Ada nella app Compassana App consiglia in modo mirato che è preferibile rivolgersi ad un farmacia.

Il sistema sanitario cambia, e le farmacie assumono sempre più compiti nell'assistenza sanitaria di base. Dal 1° gennaio il check dei sintomi Ada nella app Compassana App dirige in modo mirato verso la farmacia in caso di sintomi selezionati.
Più dei medicinali: di cosa si occupano oggi le farmacie
Le farmacie offrono decisamente di più della consegna di medicinali. In funzione delle diverse offerte, sono possibili:
- una consulenza personale, con discrezione in un’apposita stanza
- semplici servizi di diagnostica
- consegna di determinati medicinali soggetti a ricetta medica, laddove necessari sul piano medico
Quindi le farmacie si assumono dei compiti che spesso in precedenza spettavano al medico di base; con competenza, accessibilità e senza lunghi tempi di attesa.
Costi dichiarati con trasparenza
Molte assicurazioni sanitarie si fanno carico di consulenze farmaceutiche in farmacia, ad esempio per clienti dei modelli assicurativi BeneFit PLUS Flexmed, BeneFit PLUS Telmed e PREMED-24 di Helsana. Questi costi sono coperti anche nel modello PrimaFlex di Groupe Mutuel. Compassana non indica solo in modo chiaro le sedi rilevanti in cui recarsi, ma sono visibili anche le informazioni sulla copertura dei costi. Dopo il check dei sintomi può essere fissato direttamente un appuntamento in farmacia; naturalmente rimane possibile la tradizionale opzione «walk-in».
In questo modo le clienti e i clienti possono giungere in modo rapido, adeguato e affidabile nel luogo in cui possono ricevere l’aiuto migliore.
L’invio mirato alle farmacie rafforza l'assistenza sanitaria di base, alleggerisce il carico di lavoro dei medici di famiglia e offre chiari vantaggi alle clienti e ai clienti:
- accesso rapido alla consulenza qualificata
- spesso, costi minori rispetto al rivolgersi ad un medico
- particolarmente efficiente in caso di disturbi acuti non urgenti


