Domanda del mese: Quali sono i vantaggi di un login con l'account dell'assicurazione partner?

Dell'app Compassana possono approfittare tutti i pazienti inquadrati nel sistema sanitario svizzero e maggiori di 16 anni. Le nostre assicurazioni partner Helsana, Groupe Mutuel e SWICA offrono ai loro assicurati ulteriori funzioni sull'app Compassana per pazienti.

Joy Weichhart

29. Aprile 2025

Ti presentiamo tre funzioni dell'app Compassana: guida assicurativa, farmaci ottenuti e controllo dei sintomi
Con un login assicurativo puoi approfittare di queste funzioni. (Immagine: SS)

Grazie alla collaborazione in seno all'ecosistema Compassana, le nostre assicurazioni partner hanno sviluppato funzioni supplementari appositamente per i loro clienti. Non appena i pazienti si saranno registrati in Compassana con il login dell'assicurazione, potranno approfittare di queste funzioni supplementari.

Nel seguito vi presentiamo in modo più dettagliato le funzioni legate all'assicurazione, ovvero: 

  • Guida assicurativa
  • Farmaci ottenuti
  • Controllo dei sintomi
  • Panoramica terapie (in corso di sviluppo)

Guida assicurativa
La guida assicurativa può essere attivata da tutti i clienti di Helsana, Groupe Mutuel e SWICA. La guida è integrata nell'app e offre, dove servono, informazioni sul modello assicurativo: 

  • A chi mi rivolgo in caso di problemi medici? La guida assicurativa indica automaticamente i tuoi primi contatti e ti aiuta a pensare alle condizioni del tuo modello assicurativo. 
  • Quale modello assicurativo di base ho scelto? Hai a disposizione un quadro d'insieme del modello che hai scelto e, tramite app, puoi contattare con facilità e rapidità la tua assicurazione.  

Farmaci acquistati
Hai la possibilità di farti visualizzare tutti i farmaci fatturati tramite la tua assicurazione. Se ti sei registrato con il login dell'assicurazione, questo avrà luogo automaticamente. Le informazioni sui tuoi farmaci sono molto utili per gli specialisti quando si tratta di pianificare insieme a te una terapia sicura e qualitativamente di alto livello. Anche in caso di emergenza o in tutte le situazioni in cui si parla per la prima volta con uno specialista, le informazioni sui farmaci si riveleranno di centrale importanza. Non da ultimo, per portare a conoscenza quale antibiotico aveva portato a suo tempo a una reazione allergica o quale crema dermatologica era stata anni fa l'unica soluzione efficace per risolvere un problema. Questi dati sono di enorme utilità. Soprattutto se condivisi con lo specialista curante.

Symptom Check
Il Symptom Check, nell'app Compassana, aiuta i pazienti a prendere decisioni e quando si tratta di avviare le prime misure. Questa funzione è a disposizione di assicurati registrati con il login di Helsana o Groupe Mutuel. Qui puoi leggere l'articolo del blog «Come funziona il Symptom Check nell'app Compassana?».

Panoramica terapie  
Presto, potrai vedere nella tua Timeline la cronologia delle tue terapie e quali esami sono stati eseguiti.

Concludendo: non si può fare a meno di ripeterlo: ovunque vengono condivise informazioni con l'attuale team curante, la sicurezza della terapia aumenta e le spese inutili diminuiscono; inoltre, grazie al login dell'assicurazione, il paziente non dovrà fare nulla, visto che questo comfort sarà integrato in modo automatizzato.

Nota bene: con le assicurazioni non verranno condivisi dati medici e saranno sempre i pazienti a decidere se rivelare o meno le informazioni.