La domanda del mese: Come posso utilizzare l’app Compassana se sono una persona sana e attiva?

L’app Compassana è una guida per tutti nel sistema sanitario svizzero. Non ne beneficiano solo i pazienti con malattie croniche o gli atleti con un’equipe di cura numerosa.

Joy Weichhart

26. Marzo 2024

Coppia che fa jogging nella foresta
L'app Compassana supporta anche le persone attive nell'organizzazione della loro assistenza sanitaria. (Immagine: Adobe)

Anche le persone attive e in salute beneficiano delle funzionalità dell’app Compassana. Sarò lieto di fornirti alcuni esempi di come l’app sarà indispensabile per te in futuro:

Vuoi goderti una rilassante e ben preparata vacanza sulla neve e ricevere un trattamento di alta qualità ed efficiente in caso di infortunio sportivo? 
Nell’app Compassana è possibile salvare tutte le informazioni importanti (passaporto delle vaccinazioni, testamento biologico, elenco dei farmaci, passaporto delle allergie, ecc.) e averle a disposizione a prescindere dal luogo.

Anche le persone attive e in salute subiscono di tanto in tanto un infortunio sportivo. Come in questo esempio, quando si scia o si fa snowboard. Grazie all’app Compassana, puoi trovare rapidamente assistenza medica nell’area in cui ti trovi.

Puoi, inoltre, salvare la tua equipe di cura (medico di base, fisioterapista, specialista, farmacia) nell’app. Spesso, infatti, ai pazienti viene chiesto dove vengono curati o che tipo di fisioterapia fanno o quale sia la farmacia preferita. Con l’app Compassana, hai sempre a portata di mano una risposta a queste domande. Anche i risultati di esami come radiografie, risonanze magnetiche, referti specialistici o il certificato di infortunio aiutano l’equipe di cura a fornirti un trattamento efficiente e di alta qualità.

E nel dialogo con il tuo datore di lavoro o con la compagnia assicurativa contro gli infortuni, sarai in grado di fornire informazioni sui dati più importanti relativi ai tuoi infortuni con un rapido sguardo alla tua app Compassana. Che si tratti della data dell’incidente, del tipo di lesione o di chi ti ha curato e dove. Perché tutte le tue attività sono elencate cronologicamente nella tua timeline. In questo modo è possibile tenere traccia degli eventi sanitari anche a distanza di anni.

E, infine, la cosa migliore: Compassana pone fine alla fastidiosa decrittazione delle e-mail degli operatori sanitari. Perché si ricevono i referti, i risultati di laboratorio, i risultati e le prescrizioni direttamente nell’app Compassana. Il tutto senza il fastidio di decriptare le e-mail. A tal fine, scrivi dall’app un messaggio all’equipe di cura, per informarla che stai utilizzando Compassana. Non appena lo sapranno, potranno inviarti i documenti direttamente sull’app. In futuro, avrai a portata di mano tutte le informazioni sulla tua salute in un unico posto.