La domanda del mese: Compassana è gratuita per i pazienti e i fornitori di servizi?

La risposta breve: Sì e no. Quella più lunga: l’app lo è, ma non il Compassana Med Cockpit.

Joy Weichhart

29. Febbraio 2024

Medico e paziente
Compassana offre quindi una soluzione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. (Immagine: Adobe)

L’applicazione Compassana per pazienti è gratuita per tutti gli utenti. Perché? Perché in questo modo si possono ridurre i costi sanitari a lungo termine e si possono prevenire le violazioni delle norme. Ne beneficiano non solo i pazienti, ma anche gli operatori sanitari e le compagnie assicurative.

Per gli operatori sanitari è importante che i loro pazienti utilizzino le app per la salute. L’utilizzo dell’app Compassana per pazienti non solo migliora la qualità e la sicurezza del trattamento, ma aumenta anche la soddisfazione del paziente a lungo termine. Perché con l’aiuto dell’app, i pazienti possono influenzare positivamente, seguire e contribuire a plasmare il loro percorso di cura.

È difficile immaginare che un’app in cui si può fare tutto in un unico posto sia gratuita. Invece è proprio così. Questo perché l’utilizzo di Compassana consente di risparmiare sui costi dell’intero sistema sanitario a lungo termine. Come?

  • Con Compassana, il paziente ha una visione d’insieme della sua equipe di cura e può fornire informazioni in qualsiasi momento.  
  • Puoi salvare tutte le informazioni importanti nell’app e condividerle con l’equipe di cura. Invia e ricevi i referti direttamente nell’app, in modo da avere tutto a portata di mano in un unico posto anche in caso di emergenza o in vacanza.  
  • Hai sempre le tue medicine a portata di mano. In situazioni di emergenza, anche gli operatori che non ti conoscono possono informarsi rapidamente e facilmente sulla tua situazione. In questo modo si risparmiano tempo e denaro e si garantisce la sicurezza di tutte le parti.  
  • Inoltre, vengono causate meno infrazioni assicurative. Grazie alla guida assicurativa, come paziente sarai supportato/a nella scelta del giusto primo contatto e nel procedere in base al proprio modello assicurativo.

Quanto pagano i fornitori di servizi? Tutti gli operatori sanitari hanno la possibilità di entrare a far parte dell’ecosistema aperto di Compassana. Questi professionisti sono quindi impegnati in un rapporto informato e proattivo con i pazienti, promuovendo così la cooperazione interdisciplinare nel sistema sanitario svizzero.

I partner dell’ecosistema pagano un contributo ai costi e possono, ad esempio, scambiare messaggi sicuri con i loro pazienti e offrire appuntamenti tramite l’app. Questi possono essere prenotati direttamente dall’app. Da gennaio 2024, anche i fornitori di servizi possono accedere al Compassana Med Cockpit. In qualità di paziente, puoi condividere le tue informazioni nell’app con gli operatori sanitari in modo mirato. In modo da poter esaminare i referti, i risultati di laboratorio e i farmaci. Perché è importante? In qualità di paziente, puoi contribuire alle tue cure. In fin dei conti, le informazioni aggiornate sono un prerequisito per un trattamento sicuro e di alta qualità.

Compassana offre quindi una soluzione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. Scarica subito l’applicazione Compassana per pazienti e salva le tue attuali informazioni sanitarie  al suo interno.