La domanda del mese: La lista dei farmaci di Compassana è la più sicura e aggiornata nel sistema sanitario svizzero perché?

La base per un buon trattamento è una lista di farmaci aggiornata. L'elenco presente nell'app Compassana si caratterizza, tra l'altro, per la sua tracciabilità.

Joy Weichart

29. Ottobre 2024

Mockup App
La lista dei farmaci di Compassana è un passo importante nella giusta direzione. (Immagine: SS)

Liste dei farmaci – purtroppo un tema scottante nel sistema sanitario svizzero... Poiché nessuna lista è aggiornata, i pazienti non conoscono i propri farmaci abbastanza bene da fornire informazioni e, in caso di emergenza, il farmaco è spesso l'unico punto di riferimento per il trattamento. La maggior parte degli errori si verifica in relazione alla terapia farmacologica. Proprio per questo motivo, Compassana si è assunta per prima il compito di sviluppare questo tema.

I pazienti che utilizzano Compassana aggiungono direttamente i loro farmaci dopo aver scaricato l'app di Compassana e aver effettuato il login. Scansionano il codice a barre del farmaco e indicano a che ora lo assumono, ad esempio, 1-0-0-0. La lista può essere creata in pochi minuti, anche con più di dieci farmaci.

Tuttavia, esiste un modo ancora più veloce. La maggior parte dei sistemi informativi dello studio è in grado di generare un cosiddetto eMediplan. A tal fine, il professionista seleziona i farmaci desiderati e crea l'eMediplan con un codice QR. Questo può essere scansionato direttamente dalla paziente dallo schermo del professionista. Il codice QR dell'eMediplan funziona naturalmente anche su carta. La scansione richiede pochi secondi e l'intera lista dei farmaci viene trasferita nell'app.

Il medico lavora su un eMediplan sul monitor
Gli specialisti sono in grado di generare rapidamente i piani eMedi. (Immagine: SS)

Quanto è attuale e sicura la lista dei farmaci di Compassana?
La lista dei farmaci è sempre aggiornata, poiché è gestita dalla persona che sa esattamente quali farmaci sta assumendo in ogni momento, cioè il paziente. Nella lista viene inoltre indicato chi ha aggiunto o modificato i farmaci. Se la fonte è “Da eMediplan”, si può presumere che il farmaco sia stato creato da un operatore sanitario. Non appena il paziente modifica il dosaggio, la fonte viene modificata e l'etichetta “Da eMediplan” scompare.

Zoom dell'elenco dei farmaci nell'app Compassana
Se si scansiona un eMediplan, il farmaco sarà etichettato come “Da eMediplan”. (Immagine: SS)

Conclusione: I pazienti possono e dovrebbero assumere oggi più responsabilità per il loro trattamento. Non è così complicato e nemmeno impegnativo. Con la lista dei farmaci di Compassana, il passo più importante è già stato fatto. I pazienti, con la lista dei farmaci aggiornata, supportano così i loro professionisti e contribuiscono a una maggiore sicurezza per se stessi e a un trattamento di alta qualità.  

Siamo felici se utilizzi l'app e ci dai un feedback. Siamo disponibili a supportarti, su richiesta, anche nei primi passi. Per questo, ti preghiamo di contattare il nostro team di supporto.