La domanda del mese: Perché io, come paziente, dovrei assumermi compiti che potrebbe svolgere il mio medico?

Come Compassana crea una base sicura per il tuo trattamento.

Joy Weichhart

30. Luglio 2024

Paziente e professionale
Con l'app Compassana per pazienti è possibile salvare la lista dei farmaci e i referti più importanti. (Foto: SS)

Fino a poco tempo fa, i medici di base conservavano i dati dei pazienti nel loro studio. Questo non cambierà in linea di principio. È importante che l'operatore sanitario che coordina il trattamento disponga di tutte le informazioni pertinenti sul paziente. Questo è l'unico modo per garantire un trattamento sicuro e di alta qualità.

Oggi, tuttavia, è sempre più difficile per me, come paziente, raggiungere il mio medico di famiglia, figurarsi di consultarlo. I telefoni degli ambulatori sono sempre occupati, rendendo quasi impossibile raggiungerlo. Di conseguenza, gli studi medici stanno riducendo sempre di più l'orario telefonico e per i pazienti sta diventando ancora più difficile raggiungere gli specialisti presso uno studio medico. Se poi riesco a passare, devo aspettare a lungo per un appuntamento a causa del sovraccarico dello studio, a seconda del problema. Purtroppo, però, non è tutto. In alcune regioni, nei prossimi anni i medici di base saranno troppo pochi. Ciò significa che l'accesso ai loro servizi non sarà quasi più garantito. Sono proprio queste le sfide che rendono utile l'app Compassana per pazienti.

Ora hai un problema medico e non riesci a contattare il tuo medico di famiglia. Cosa fai se non riesci a contattare nessuno? Cosa fai se il tuo medico di famiglia è in vacanza o se hai bisogno di aiuto al di fuori degli orari di apertura?

Probabilmente stai pensando a quali alternative hai a disposizione. In questo caso esistono diverse opzioni, a seconda della copertura assicurativa. La guida assicurativa di Compassana* ti aiuta a riconoscere le opzioni a tua disposizione. Questo ti mostrerà se la telemedicina, la farmacia o un'altra alternativa è disponibile. Una volta presa la decisione, la situazione si fa davvero interessante. È molto probabile che gli specialisti che hai raggiunto non abbiano alcuna informazione su di te e sulla tua storia clinica. Tuttavia, queste sono la base per un trattamento sicuro e di alta qualità. E anche la base per garantire che non debbano essere eseguiti esami inutili o doppi.

Con l'app Compassana per pazienti è possibile salvare la lista dei farmaci e i referti più importanti. E condividerli con nuovi specialisti. Come paziente, contribuisci a ricevere una buona assistenza medica. Iniziate oggi stesso:

  1. Esegui la scansione dei tuoi farmaci e compila la lista dei medicinali, quindi tenila aggiornata dopo ogni visita medica.
  2. Salva i tuoi rapporti attuali e l'ultima lettera di dimissione ospedaliera nell'app. Non è necessario salvare l'intera storia clinica nell'app.
  3. Condividi l'elenco dei farmaci e i referti aggiornati con gli operatori sanitari.

Sei già ben preparato per qualsiasi situazione medica e hai dato il tuo contributo per un trattamento sicuro e di qualità.

*Puoi accedere alla tua guida assicurativa personale con il login SSO di Groupe Mutuel, SWICA o Helsana.