La domanda del mese: Posso utilizzare l'app Compassana a nome di mia nonna o di un altro familiare?

La risposta breve è: non ancora. Quella più lunga: Con un aiuto esterno si può fare molto.

Joy Weichhart

31. Agosto 2023

La nonna con la nipotina e un telefono cellulare
Compassana è a disposizione di tutti. (Foto: Pexels)

Come responsabile delle applicazioni cliniche, viaggio per tutta la Svizzera per reclutare e formare fornitori di servizi e pazienti per Compassana, così come per risolvere i loro dubbi . In queste occasioni, sento spesso domande simili. D’ora in poi, ogni mese risponderò qui sul blog a una tra quelle più rilevanti. Oggi parleremo degli account utenti. 
  
Iniziamo: 

Attualmente non è possibile utilizzare l’app Compassana per conto di un’altra persona. Tuttavia, è possibile aiutarla a registrarsi, configurare l’app e persino utilizzarla. Stiamo lavorando per poter aggiungere figli, nonni e persone a carico a un account Compassana. 

Per noi è molto importante che anche le persone meno affini alle tecnologie digitali possano utilizzare Compassana e quindi essere supportate nelle questioni sanitarie Come infermiera e assistente di studio medico, vorrei darvi un esempio: le visite mediche importanti devono essere effettuate possibilmente con un accompagnatore. A prescindere dall’età, perché le visite mediche sono situazioni eccezionali anche per le persone giovani. Durante la conversazione si possono dimenticare cose importanti ed è più probabile che due persone chiedano informazioni su termini medici poco chiari. L’applicazione Compassana aiuta in questo senso, ad esempio, con l’archivio dei documenti, attraverso il quale è possibile visionare tutti i file e i farmaci rilevanti, se sono stati memorizzati in precedenza.

Così, come nipote, posso aiutare mia nonna a registrarsi, a salvare i suoi documenti medici più importanti e a richiedere l’eMediplan quando andiamo insieme dal medico o in farmacia. La nipote e la nonna possono quindi caricarlo insieme nell’app. Ora la nipote mostra alla nonna come può sbloccare Compassana.

In caso di emergenza, la nonna può decidere da sola se mostrare l’app Compassana al medico curante. Anche il trattamento a domicilio sta diventando più sicuro. In questo modo, infatti, la nonna può mostrare al suo Spitex i referti rilevanti, ad esempio dopo essere stata dimessa dall’ospedale. Soprattutto nel fine settimana, queste informazioni sono estremamente preziose. Possono sostenere non solo le nipoti, ma anche i nipoti, i padrini, gli amici, i figli o i vicini di casa.