La domanda del mese: In quanto tempo sarò registrato con Compassana?

La registrazione con Compassana è intelligente, quindi facile e veloce. È possibile utilizzare l'app Compassana per pazienti in soli 2 minuti.

Joy Weichhart

24. Settembre 2024

Una donna si scatta un selfie
App Compassana: maggiore sicurezza grazie al processo di identificazione video (iImmagine: Adobe Stock)

Per garantire la protezione delle informazioni sanitarie, l'applicazione Compassana richiede un processo di registrazione conforme alla protezione dei dati. Tuttavia, per rendere più semplice e veloce l'organizzazione dei vostri dati, abbiamo suddiviso questo processo in modo sensato e con un risparmio di tempo.
È possibile registrarsi in soli due minuti. Oltre all'autenticazione via e-mail o tramite l'app Authenticator, è possibile utilizzare anche gli SMS come secondo fattore. Per gli assicurati di SWICA, Groupe Mutuel e Helsana, anche il processo di Single Sign-On (SSO) è semplice. Dopo la cosiddetta autenticazione a due fattori, i vostri dati sono protetti in modo sicuro e potete iniziare a utilizzare Compassana: 

  • Iniziate a cercare e salvare le persone del vostro team di cura. La ricerca su mappa consente di trovare rapidamente e facilmente assistenza medica, anche in luoghi che non si conoscono.  
  • Ora è possibile salvare nell'app anche i referti più importanti, i risultati di laboratorio e i link alle risonanze magnetiche. In questo modo è possibile avere tutto a portata di mano in caso di emergenza o di visita da uno specialista. È inoltre possibile tenere un elenco dei propri farmaci, che è estremamente importante per la qualità del trattamento, soprattutto con nuovi specialisti (anche in caso di emergenza o in vacanza).   
  • Tutte le attività sono visualizzate nella timeline. In questo modo si ha una panoramica di tutto ciò che è già accaduto.  
  • Se vi siete registrati presso la SSO assicurativa, verrà visualizzato automaticamente anche il vostro modello assicurativo di base. Anche i primi punti di contatto da contattare in base al vostro modello saranno facilmente accessibili.  

Il passo finale 
Soprattutto quando i dati sanitari vengono condivisi con i professionisti, deve essere chiaro chi sta rilasciando i dati. Questo è il motivo per cui non tutte le funzioni possono essere utilizzate con la prima registrazione. Effettuiamo il processo di identificazione video per sapere che state davvero utilizzando l'app Compassana. Forse lo conoscete già dalle banche o da altre applicazioni digitali che sono diventate indispensabili. Una volta completata la procedura, gli operatori sanitari sanno che le prenotazioni e i messaggi provengono davvero da voi come pazienti. Ora è possibile,  

  • prenotate gli appuntamenti direttamente dall'app,
  • comunicare con i vostri specialisti nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Ciò significa che potete inviare e ricevere immagini, documenti importanti o link utilizzando la funzione messaggi dell'app senza preoccupazioni
  • inoltre, è possibile condividere tutte le informazioni con gli operatori sanitari in una sola volta. Ciò consente agli operatori sanitari (studio, ospedale e pronto soccorso) di visualizzare i vostri dati nel Med Cockpit di Compassana. In questo modo si evitano inutili duplicazioni di esami, che non solo possono essere noiosi o dolorosi, ma anche causare costi inutili. Inoltre, condividendo i vostri dati, potete assicurarvi di ricevere cure più sicure e di qualità superiore. Perché? Perché le vostre informazioni sanitarie rilevanti possono essere utilizzate come base. 

Conclusione: nel giro di due minuti, potrete utilizzare le innumerevoli e preziose funzioni dell'app Compassana per pazienti che saranno indispensabili in futuro. Una volta completato il processo di identificazione video, nulla osta a un trattamento sicuro e di qualità.
Saremo lieti se utilizzerete l'applicazione e ci darete un feedback. Su richiesta, saremo lieti di aiutarvi a iniziare. Contattate il nostro team di assistenza.