“Più il paziente è anziano, più sono elevate le esigenze dell’anamnesi medica”

Peter Amherd illustra la sua esperienza con l’applicazione Compassana e le sfide della gestione dei propri dati.

Kimberly Schlegel

20. Febbraio 2024

Peter Amherd guarda a testa alta nella telecamera
Peter Amherd, utente di Compassana, è appassionato di documentazione medica. (Foto: SS)

Perché hai scaricato l’app Compassana?
Sono una persona molto curiosa e mi sono imbattuto in questa applicazione per caso. Ciò che mi preoccupa del sistema sanitario svizzero attuale è che devo spiegare tutto da capo a ogni nuovo specialista. Vorrei un luogo centralizzato dove poter gestire i miei dati sanitari. Voglio avere la possibilità di concedere l’accesso a determinati professionisti ed essere in grado di integrare i dati personalmente.

Cosa ti piace dell’applicazione?
Il design dell’app è intuitivo e informale. Nella prima pagina, posso aggiungere rapidamente documenti o farmaci utilizzando i riquadri. È fantastico poter gestire in autonomia i miei documenti e l’elenco dei farmaci.

In che modo la guida assicurativa ti supporta nel tuo modello assicurativo di base?
Sono assicurato con SWICA e ho dato un’occhiata alla guida assicurativa. Per me, le informazioni assicurative non sono eccessivamente importanti. Tuttavia, credo che supportino i pazienti che non hanno molta familiarità con il loro modello assicurativo.

In che modo l’app ti aiuta a organizzare la tua routine sanitaria quotidiana?
L’app mi aiuta a tenere traccia dei documenti e dei farmaci. In linea di massima, più si invecchia, più aumentano le richieste di informazioni sulla propria storia clinica. Questo è legato al numero di informazioni da documentare. Anche per me è così. Avrei quindi bisogno di funzioni aggiuntive per organizzare in modo efficiente la mia routine sanitaria quotidiana.

Puoi farci qualche esempio?
Ad esempio, vorrei avere una struttura di base per l’anamnesi che mi permetta di documentare di più sulla mia situazione personale. Attualmente, posso completare la mia anamnesi solo generando un PDF di un evento sanitario della mia vita e salvandolo come documento. Preferirei scrivere una nota al riguardo. Mi sento allo stesso modo per quanto riguarda i risultati del laboratorio. Avrei bisogno di una funzione aggiuntiva per collegare i singoli valori a un momento specifico. Questo è particolarmente importante se voglio documentare lo stesso valore su un periodo di tempo più lungo, ma misurato da professionisti diversi.