Comunicato stampa: Il gruppo LUKS entra di Bluespace Ventures AG

Sarà così possibile estendere l’ecosistema sanitario Compassana alle competenze, alla portata e alla spinta innovativa del gruppo ospedaliero leader in Svizzera a livello di digitalizzazione e, di conseguenza, ampliare ulteriormente l’assistenza integrata nel settore sanitario svizzero.

Ufficio stampa Compassana

01. Marzo 2023

L'ultimo comunicato stampa di Compassana
L'ultimo comunicato stampa di Compassana (Foto: Adobe Stock)

Con l’ingresso del gruppo LUKS, entrano nell’azionariato di Bluespace Ventures AG (composto dai partner fondatori Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e Swica) l’Ospedale Cantonale di Lucerna, l’Ospedale di Nidvaldo e la Clinica d’alta quota Lucerna Montana. La sottoscrizione dei contratti si traduce in una nuova e potente partnership per l’ulteriore sviluppo di Compassana. L’ecosistema aperto a tutte le attrici e tutti gli attori nel sistema sanitario svizzero sfrutta una piattaforma digitale per stabilire un contatto stretto tra pazienti, fornitori di prestazioni e assicurazioni, favorendo un’assistenza integrata e processi efficienti. La relativa app consente di guidare in tutta sicurezza le pazienti e i pazienti lungo tutte le fasi del trattamento.

Pioniere a livello di digitalizzazione nel settore ospedaliero

Con LUKiS, il gruppo LUKS dispone di uno dei sistemi di informazione clinica più efficienti della Svizzera, con un’applicazione propria per pazienti (MeinLUKS) e un’interfaccia per medici di riferimento (LUKSLink). Grazie all’elevato grado di digitalizzazione, ricopre un ruolo pionieristico nel settore ospedaliero svizzero. Il gruppo LUKS e Compassana perseguono obiettivi comuni, con particolare riferimento allo scambio diretto di dati con sistemi informatici degli studi nelle reti dei medici di riferimento. Entrando a far parte di Compassana, il gruppo LUKS consolida il proprio coinvolgimento in un investimento su tutto il territorio svizzero, per rispondere alle sfide nel settore sanitario. Perché, con un numero crescente di richieste di assistenza da parte della popolazione, la carenza di personale qualificato o i limiti in termini di capacità, è possibile trovare soluzioni sostenibili solo in una forte interconnessione tra partner di assistenza e supporto digitale.

Rilevanza sistemica in crescita per Compassana

In quanto società per azioni senza scopo di lucro appartenente al Canton Lucerna, e potendo contare sull’Ospedale Cantonale di Lucerna, il più grande centro ospedaliero della Svizzera, e su ospedali regionali affermati, il gruppo LUKS dimostra un’ampia competenza medica radicata a livello regionale e una vicinanza a pazienti, personale medico e professioniste e professionisti della salute. Si creano così i presupposti migliori per quei processi assistenziali e quei percorsi per pazienti comuni auspicati da Compassana tramite piani di trattamento e servizi su misura in ambito sia ambulatoriale che stazionario. Oltre a rappresentare un’ulteriore pietra miliare sulla strada verso un sistema sanitario svizzero basato su dati, efficiente e sostenibile, la partecipazione del gruppo LUKS contribuirà in modo significativo al successo di Compassana.