Tutto quello che c’è da sapere su inabilità al lavoro, licenziamento e assicurazione sociale in caso di tumore

Hai un cancro e ti stai chiedendo che impatto avrà sulla tua vita professionale? Qui troverai le risposte alle domande più frequenti. Per una consulenza personale, contatta la tua Lega cantonale contro il cancro.

Lega svizzera contro il cancro

22. Ottobre 2024

Hände unterschreiben einen Vertrag
Mit deinen Fragen bist du nicht allein. Vereinbare einen Termin bei deiner kantonalen Krebsliga. (Symbolbild: Pexels)

Licenziamento e inabilità al lavoro
Inabilità al lavoro: sono protetto dal licenziamento? 
Cosa significa inabilità al lavoro? 
Per inabilità al lavoro si intende l’impossibilità di lavorare a causa di una malattia. 
In che modo sono protetto dal licenziamento? 
In linea di principio, se non sei in grado di lavorare, la legge ti protegge dal licenziamento da parte del datore di lavoro per un certo periodo di tempo: 

  • 30 giorni nel primo anno di lavoro, dopo il periodo di prova; 
  • 90 giorni durante il 2°-5° anno di lavoro; 
  • 180 giorni a partire dal 6° anno di lavoro. 

Un periodo più lungo può essere concordato nel contratto di lavoro. Leggi quindi il tuo contratto di lavoro!

Il mio datore di lavoro può licenziarmi senza preavviso? 
Il datore di lavoro non può licenziarti senza preavviso se: 

  • non sei in grado di lavorare o  
  • il rendimento lavorativo diminuisce a causa della malattia.  

Cosa devo fare se vengo comunque licenziato? 
Il licenziamento senza preavviso non è consentito. Ciò significa che è possibile opporsi a questo licenziamento per iscritto entro il periodo di preavviso. A determinate condizioni, le persone colpite vengono risarcite dal datore di lavoro con fino a sei mesi di stipendio.

Posso dare io stesso le dimissioni, se non sono in grado di lavorare? 
È possibile dare le dimissioni. Attenzione! Non permettere mai di subire pressioni per risolvere o accettare di risolvere il tuo contratto di lavoro. Non dare le dimissioni finché non hai un nuovo contratto di lavoro firmato.

Perché dovresti farlo? 
Senza aver firmato un nuovo contratto di lavoro, potresti incontrare diverse difficoltà: 

  • L’assicurazione contro la disoccupazione può ridurre il tuo sussidio di disoccupazione perché hai deciso di dimetterti. 
  • L’indennità giornaliera di malattia dell’assicurazione collettiva di indennità giornaliera di malattia può terminare prima. 
  • L’assicurazione per l’invalidità potrebbe avere dei dubbi sul fatto che tu abbia dovuto dimetterti per motivi di salute. Ciò potrebbe influire sulla rendita d’invalidità.  

Continuerò a ricevere uno stipendio anche se non sono in grado di lavorare? 
Leggi prima il tuo contratto di lavoro: 

  • Quali servizi sono previsti per me? 
  • Ad esempio, il tuo datore di lavoro ha stipulato un’assicurazione giornaliera contro le malattie? 
  • Verifica se il tuo rapporto di lavoro è soggetto a un contratto collettivo di lavoro (CCL). Il CCL potrebbe dare diritto a prestazioni migliori di quelle regolamentate dalla legge. In caso di inabilità al lavoro, è possibile percepire lo stipendio per un periodo più lungo. Un CCL può anche obbligare il datore di lavoro a stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia.   
  • Non riesci a trovare informazioni nel tuo contratto di lavoro o nel CCL? In questo caso il pagamento del salario è regolato dalla legge. Dipende da quanto tempo sei impiegato nella tua azienda. I tribunali hanno definito tre scale. Queste si trovano presso la Segreteria di Stato dell’economia, abbreviata in SECO (vedi sotto).  

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) può fornirti informazioni dettagliate sulla Durata della continuazione del pagamento dello stipendio in caso di malattia. 
 
Assicurazione di indennità giornaliera per malattia: Che cosa sono? 
Che cos’è l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia? 
Molti datori di lavoro stipulano volontariamente un’assicurazione di indennità giornaliera di malattia per i propri dipendenti. Questa assicurazione paga un’indennità giornaliera in caso di malattia.

Quanto paga l’assicurazione? 
Spesso l’assicurazione paga per un massimo di 720 giorni in un periodo di 900 giorni consecutivi. Nella maggior parte dei casi, gli interessati ricevono l’80% del loro stipendio. Controlla il tuo contratto di lavoro per verificare se il tuo datore di lavoro ha stipulato un’assicurazione per l’indennità giornaliera di malattia.

Cosa succede se al mio lavoro si applica un contratto collettivo di lavoro (CCL)? 
Spesso un CCL prevede un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia. In caso di impossibilità a lavorare, si può ricevere un’indennità giornaliera di malattia. Se non sei sicuro di quali prestazioni dovresti ricevere, chiedi al tuo datore di lavoro.  
 
Cosa fare se la mia rendita non è sufficiente per vivere? 
Spesso la rendita AVS o AI non è sufficiente a coprire le spese quotidiane. Ti trovi in una situazione simile? In tal caso è possibile richiedere delle prestazioni complementari. I consulenti della tua Lega cantonale contro il cancro saranno lieti di fornirti informazioni dettagliate.

Prestazioni complementari: che cosa sono? 
Si tratta di un sostegno finanziario da parte del Cantone in cui si vive. È possibile riceverle se la rendita AI o la rendita AVS non è sufficiente a coprire le spese necessarie. La richiesta di prestazioni complementari si presenta all’ufficio cantonale per le prestazioni complementari o le prestazioni ponte. Questo ufficio si trova solitamente presso la cosiddetta cassa di compensazione. Per ulteriori informazioni sulle prestazioni complementari e su dove è possibile richiederle nel proprio cantone, consultare il sito web: ahv-iv.ch Ma anche la tua Lega cantonale contro il cancro può rispondere a domande sulle prestazioni complementari. 

In quali casi è possibile richiedere delle prestazioni complementari? 
L’ufficio per il controllo delle prestazioni complementari: 

  • Le tue entrate sono troppo basse a causa della rendita AVS o AI? 
  • Non sei in grado di pagare spese come l’affitto?  
  • Hai ancora dei beni e, in caso affermativo, a quanto ammonta il tuo patrimonio? 

Se si soddisfano i requisiti, si possono ricevere prestazioni complementari. A tal fine, è necessario compilare un modulo di domanda e allegare diversi documenti giustificativi, come il contratto di locazione. La richiesta verrà quindi verificata. Ci vuole un po’ di tempo per stabilire se si riceveranno o meno le prestazioni complementari. Hai problemi a compilare la domanda? Allora lasciati aiutare da un consulente della tua  Lega cantonale contro il cancro aiuto. 
Sul sito web di Pro Infirmis troverai Esempi per aiutarti a capire in quali casi hai diritto alle prestazioni complementari.

Come vengono calcolate le prestazioni complementari? 
Le prestazioni complementari annuali sono calcolate sulla base delle spese previste. L’organo responsabile confronta le spese previste con le entrate previste. In base a questi dati vengono calcolate le prestazioni complementari in base alle esigenze dell’assicurato. Riceverai le prestazioni complementari ogni mese. Potrai anche essere pagato per le spese impreviste. Queste possono derivare da una malattia o da una disabilità. Per la richiesta di rimborso di spese impreviste è necessario disporre di documenti giustificativi.

Le prestazioni complementari possono cambiare? 
Di norma, le prestazioni complementari vengono calcolate all’inizio dell’anno.  
Segnala immediatamente le variazioni importanti del tuo reddito o delle tue spese. L’ufficio può quindi ricalcolare le prestazioni complementari.

Ricevo anche assistenza sociale? 
L’assistenza sociale è diversa dalle prestazioni integrative. L’assistenza sociale garantisce a te e alla tua famiglia un tenore di vita minimo. Hai domande sull’assistenza sociale? Fissa un appuntamento con un consulente della Lega cantonale contro il cancro.

Visita il sito web ufficiale per le prestazioni complementari 
Per trovare video esplicativi, un calcolatore delle prestazioni e altre domande frequenti, si può consultare il 
Centro informazioni AVS/AI
Puoi trovare ulteriori informazioni sugli argomenti sopra descritti negli opuscoli della Lega contro il cancro “Lavorare con e dopo il cancro“ e il foglio informativo “Protezione contro il licenziamento durante la malattia: il periodo di qualifica“. Oppure fissa un appuntamento con un consulente della Lega cantonale contro il cancro. Qui riceverai un’assistenza personale e competente.